23/10/2021
Castel Volturno (CE) - Scuola Forestale Carabinieri, Centro Addestramento

Partecipazione al Premio d’eccellenza 'Città di Castel Volturno'

Buongiorno a tutte e a tutti,

Saluto le autorità presenti e ringrazio l'Associazione "Centro Studi Officina Volturno" e Informare Magazine per aver promosso l'iniziativa di oggi e per avermi invitato a partecipare.

Sono molto contento di essere qui per testimoniare l'apprezzamento mio e della Camera dei deputati per l'organizzazione di questo Premio e per i soggetti premiati. E di ricordare insieme a voi la figura di Gino Strada.

Quella di oggi è l'occasione per far conoscere a tutti la vitalità del tessuto sociale del Litorale domizio. La sua capacità di reagire con attività concrete alle tante criticità presenti sul territorio.

Ne sono anzitutto esempio l'Associazione "Centro Studi Officina Volturno" e il periodico Informare Magazine che da due decenni assicurano una informazione costante sulla realtà locale, promuovono iniziative culturali e la cittadinanza attiva.

E ne sono esempio i soggetti premiati - associazioni, medici, giornalisti, amministratori locali - che, ciascuno nel suo ambito, si prendono cura dei beni comuni e operano nell'interesse generale: l'integrazione, anche dei migranti, tramite la pratica sportiva; l'assistenza sanitaria gratuita ai cittadini stranieri, e non, che vivono in condizioni di estrema povertà e isolamento sociale; il sostegno legale, psicologico e commerciale a coloro che scelgono di denunciare il racket mafioso e l'usura; gli studenti, i dirigenti e gli insegnanti delle scuole locali, che sono presidio di cultura e formazione a beneficio di ragazzi e bambini, a partire dai più fragili; la cura del decoro urbano e la salvaguardia dell'ecosistema e di specie protette; l'innovazione al servizio della transizione energetica ed ecologica sostenibile; la promozione di una manifestazione internazionale come il Festival del Cinema di Castel Volturno; l'informazione e il giornalismo d'inchiesta.

Sono grato a tutti voi - lo dico quale terza carica dello Stato - per la dedizione quotidiana con la quale contribuite al benessere della vostra comunità.

Voglio rivolgere un ringraziamento speciale alla Scuola forestale carabinieri - Centro addestramento di Castel Volturno che ci ospita oggi e che è inclusa anche essa tra i premiati.

La vostra attività è decisiva per la prevenzione dei danni ambientali dettati da pratiche illegali o comunque insane ed è quanto mai apprezzabile che essa si esplichi anche attraverso incontri con la cittadinanza e interventi nelle scuole del territorio.

L'impegno di tutti voi - ne sono consapevole - deve essere supportato adeguatamente dalle Istituzioni, centrali e locali. Non soltanto attraverso le doverose manifestazioni di apprezzamento ma anche e soprattutto attraverso atti concreti.

Ed è questo il senso della mia presenza oggi.

Conosco bene, da cittadino napoletano, il litorale domizio che considero uno dei casi più lampanti di contrasto tra le notevoli bellezze naturalistiche e storiche e le grandi potenzialità turistiche, da un lato, ed una condizione di forte degrado sociale e ambientale, dall'altro.

Avete voi stessi evocato i problemi principali: la presenza pervasiva della criminalità organizzata; i flussi migratori non gestiti secondo i canali legali e politiche di integrazione adeguata; il traffico di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, la tratta di esseri umani; il capolarato; l'abusivismo edilizio; la presenza di molte persone in condizione di fragilità e povertà economica ed educativa.

La soluzione di questi problemi richiede una combinazione di politiche pubbliche, una collaborazione costante tra istituzioni locali e nazionali e il confronto e la cooperazione con attività associative come le vostre.

A questo scopo sono fermamente convinto che occorra agire in tre direzioni.

La prima consiste naturalmente nella prosecuzione dell'azione di prevenzione e contrasto dell'illegalità da parte delle forze dell'ordine e della magistratura. Devono essere ristabilite pienamente in questa aree condizioni di legalità e sicurezza senza le quali non sono possibili la convivenza pacifica tra le comunità, lo sviluppo economico ed il rispetto dell'ambiente.

La seconda consiste nella promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio in senso sostenibile, esaltandone le potenzialità. Credo che il litorale domizio sia una delle zone che potrà trarre maggior beneficio da una transizione ecologica equilibrata. Che passa anzitutto per la bonifica e il risanamento dell'ambiente, a cominciare dal mare, dalle spiagge, dalle pinete, dalle discariche abusive. E poi per la promozione di attività sostenibili di carattere turistico, culturale e produttivo.

Le risorse del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, opportunamente utilizzate, potranno certamente concorrere a questi obiettivi.

La terza linea di intervento deve avere come obiettivo l'inclusione sociale e l'integrazione delle categorie più fragili della popolazione, italiane e straniere. Occorre che nessun sia lasciato indietro ed abbia risorse sufficienti per una esistenza dignitosa.

È necessario il miglioramento sul vostro territorio dei servizi sociali e sanitari.

Posso assicurarvi che il Parlamento farà quanto di sua competenza per concorrere a questi obiettivi, a partire dal rafforzamento delle risorse umane e finanziarie dei comuni e degli strumenti di intervento a loro disposizione.

Vi ringrazio.