20/01/2021
Aula di Montecitorio

In memoria di Emanuele Macaluso

Care colleghe e cari colleghi,

come sapete lo scorso 19 gennaioè venuto a mancare Emanuele Macaluso.

Nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924, fu deputato dalla IV alla VI legislatura e senatore dalla VII alla X legislatura.

Nella sua attività di parlamentare, così come nel ruolo di dirigente di partito e di sindacalista, Emanuele Macaluso ha attraversato da protagonista fasi cruciali e delicate della storia politica e istituzionale del nostro Paese, ispirandosi costantemente agli ideali di solidarietà e giustizia sociale, nella costante difesa dei lavoratori e dei più deboli.

Ha anche dedicato un impegno particolare alle questioni relative allo sviluppo del Mezzogiorno, che considerava centrali per il progresso dell'intero Paese.

Come giornalista e come scrittore, ha offerto un contributo originale di analisi e di proposte al dibattito politico ed istituzionale del nostro Paese.

È stato uomo orgogliosamente di parte, ma capace di conquistare, con la sua coerenza e la sua onestà intellettuale, la stima di chi era portatore di posizioni profondamente diverse dalle sue.

Con Macaluso scompare dunque una personalità di primissimo piano della nostra storia repubblicana.

La Presidenza ha già fatto pervenire ai familiari l'espressione della più sentita partecipazione al loro dolore, che desidera ora rinnovare anche a nome dell'Assemblea, invitandola ad un minuto di silenzio.

(Resoconto stenografico)