28/05/2019

45º anniversario dell’attentato di Piazza della Loggia

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, in occasione del 45º anniversario dell'attentato di Piazza della Loggia:

"Ricorre oggi il 45º anniversario dell'attentato di Piazza della Loggia, uno dei più tragici atti della strategia della tensione: furono 8 le vittime e oltre 100 i feriti, colpiti mentre partecipavano ad una manifestazione antifascista in occasione di uno sciopero generale.

Nel contesto storico di quegli anni, la scelta folle e crudele di uccidere persone inermi - a Brescia come in molte altre città italiane - faceva parte di un progetto delirante volto a destabilizzare il percorso di emancipazione sociale e civile in cui era impegnato il nostro Paese, con l'intento di minarne le istituzioni democratiche e la convivenza civile.

Quella stagione mise a dura prova lo Stato e la nostra comunità, che seppero comunque resistere e respingere l'attacco eversivo, grazie al lavoro instancabile e coraggioso della magistratura e delle forze dell'ordine e della scelta ferma delle componenti sane della nostra società di rifiutare la violenza quale strumento di affermazione di ideologie, programmi e aspirazioni.

Purtroppo su quelle pagine di storia per troppo tempo è stata fornita soltanto una parziale e sofferta verità fatta di depistaggi, di complicità, di omicidi impuniti e di mandanti ipotizzati: un inaccettabile cono d'ombra che ha penalizzato la nostra democrazia.

Resta, dunque, ancora oggi, il dovere di capire e spiegare quanto per molti anni è stato colpevolmente taciuto e non compreso. Ciò vale per la strage di Brescia come pure per altre vicende oscure della nostra storia recente.

Occorre non soltanto ricercare la verità sulle singole stragi ma fare anche luce piena su quel disegno unitario - la cosiddetta "strategia della tensione". Ce lo impone il rispetto delle vittime e dei loro familiari, e il nostro essere una comunità.

È questo il senso della vasta opera di desecretazione e pubblicazione degli atti acquisiti dalle commissioni parlamentari di inchiesta che la Camera dei deputati, proseguendo un percorso già avviato nella scorsa legislatura, sta operando, anche con il rilascio, lo scorso 9 maggio, di un Portale delle Commissioni di inchiesta.

Ed è necessario che anche il Governo proceda in modo più determinato ed effettivo nella stessa direzione, dando piena applicazione alla direttiva dell'aprile del 2014 sulla declassificazione ed il versamento straordinario di documenti all'Archivio centrale dello Stato.

La nostra democrazia ha bisogno di una narrazione completa delle pagine più dolorose della nostra storia recente.

Verità, trasparenza e giustizia sono uno strumento irrinunciabile per comprendere il difficile percorso della nostra Repubblica e, soprattutto, un potente anticorpo rispetto a nuovi e sempre possibili fenomeni eversivi.

Con questo auspicio, desidero rinnovare in questa giornata a Lei, e ai familiari delle vittime della strage di piazza della Loggia, i sentimenti della più intensa vicinanza, mia personale e della Camera dei deputati. E ribadire la mia profonda e sincera gratitudine per il vostro impegno a tenere viva la memoria e ricercare la verità."