02/02/2019

Giornata del dialogo per la legalità

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio all'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Attilio Romanò" di Napoli in occasione della Giornata del dialogo per la legalità:

"Buongiorno a voi tutti.

Vi ringrazio molto per l'invito a partecipare a questa giornata speciale. Purtroppo gli impegni non mi permettono di essere con voi oggi ma ci tenevo a esprimervi l'apprezzamento per questa iniziativa organizzata annualmente in memoria di Attilio Romanò, vittima innocente di camorra.

Coraggio. Trovo che la parola scelta per l'edizione di quest'anno sia bellissima. La ripeto anche io Spesso, come un'esortazione, da destinare al prossimo ma anche a me stesso. Sono convinto che sia una parola da pronunciare insieme, mai da soli, una parola su cui convergere, perché è davvero solo insieme che possiamo affrontare e superare le difficoltà, costruire qualcosa di positivo per tutti. E in quel coraggio possiamo trovare la spinta e la motivazione.

La vostra iniziativa è dedicata al dialogo e alla legalità. È uno di quei momenti preziosi di ascolto e confr0nto che vanno promossi e moltiplicati. È uno di quei momenti per ribadire che la lotta alla criminalità organizzata passa anche attraverso giornate come questa, in cui si parla di bellezza e dignità, del coraggio, appunto, di non rassegnarsi a ciò che non va e di lavorare per migliorare le cose, del coraggio di superare le proprie paure. Un coraggio da vivere insieme, Come una comunità.

E trovo molto importante che questa manifestazione avvenga in una scuola. È qui che ci si forma, che si svolge una parte decisiva del proprio percorso di crescita, che si impara la cultura del dialogo, del rispetto, della legalità. E non posso che ringraziare tutti i docenti per l'impegno e la passione che mettono ogni giorno per portare avanti questo delicato e significativo lavoro.

Spero di poter venire presto a visitare il vostro istituto e recuperare così questo momento di confronto, che so sarà ricco e stimolante.

Coraggio."