Inizio Contenuto
Messaggi
Presentazione del Rapporto 'Notizie di chiusura' dell'Associazione Carta di Roma
Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Presidente della Associazione Carta di Roma, Valerio Cataldi, in occasione della presentazione del Rapporto 'Notizie di chiusura':
"È con grande piacere che rivolgo il mio saluto più cordiale ai partecipanti alla presentazione del Rapporto "Notizie di chiusura" elaborato dall'Associazione Carta di Roma, con la collaborazione dell'Osservatorio di Pavia.
La rilevanza dei temi relativi all'immigrazione nella realtà mediatica contemporanea fa della pubblicazione di questo Rapporto un appuntamento sempre molto atteso. Perché da un lato fotografa con accuratezza le diverse possibili modalità di racconto di questo fenomeno, ma anche perché offre spunti di riflessione interessanti sulla particolare responsabilità che compete all'informazione nella veicolazione di messaggi e di giudizi su temi così delicati.
Dovremmo tutti condividere - in primis politici e giornalisti - l'impegno a respingere con fermezza i tentativi di far leva sulla paura e sull'ignoranza, alla base di ogni pregiudizio. In questo modo possiamo recuperare i valori della tolleranza, dell'accoglienza e del rispetto reciproco.
Per questo torno su un tema che per me è nodale: quello dell'etica nella comunicazione e nell'informazione. Ciò è particolarmente vero e importante su un terreno sensibile dal punto di vista sociale come quello dell'immigrazione, rispetto al quale la professione del giornalista ha l'opportunità di esprimere con maggiore pienezza ed efficacia il suo ruolo di strumento al servizio della verità e della conoscenza e, dunque, della democrazia e della libertà.
A questa riflessione si collega direttamente quella sull'uso delle parole, la scelta delle immagini, l'accurata ricerca delle fonti, con la sola ambizione di promuovere un'informazione che rispetti, sempre e comunque, la dignità di ogni singolo individuo.
Se i media vorranno e sapranno cogliere questa sfida fondamentale, concorreranno certamente ad alimentare un dibattito civile maturo e libero dai pregiudizi, a formare una generazione futura capace di misurarsi con le diversità, a costruire un Paese più giusto, più inclusivo e pacifico.
Nell'auspicare che il vostro impegno in questa direzione non venga mai meno, vi giungano i miei sinceri auguri per il pieno successo dell'evento."