20/11/2018

Seduta straordinaria del Consiglio comunale di Palermo dedicata alla figura di Ernesto Basile

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Presidente del Consiglio comunale di Palermo, Salvatore Orlando, in occasione della seduta straordinaria dedicata alla figura di Ernesto Basile, in occasione del Centenario dell'inaugurazione della nuova Aula di Palazzo Montecitorio:

"Desidero rivolgere i miei saluti più cordiali al Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, Salvatore Orlando, e a tutti i partecipanti alla seduta straordinaria del 20 novembre dedicata alla figura di Ernesto Basile, in occasione del Centenario dell'inaugurazione della nuova Aula di Palazzo Montecitorio.

Si tratta di un anniversario molto importante per il nostro Paese. Non soltanto per la bellezza del luogo progettato da Basile ma per il fatto che esso ha ospitato gli eventi principali che hanno segnato gli ultimi cento anni di storia italiana.

Per questa ragione l'Aula della Camera dei deputati ospita oggi un evento celebrativo del centenario alla presenza del Presidente della Repubblica e inaugura una mostra dedicata ad Ernesto Basile.

Considero dunque molto importante che anche la sua città natale abbia voluto ricordare solennemente un suo così illustre cittadino.

Brillante osservatore delle evoluzioni del dibattito artistico e culturale della sua epoca in Europa, Ernesto Basile si affermò ben presto come maestro indiscusso dello stile Liberty, facendosi interprete di un sempre più diffuso ideale di modernità, rinnovamento e, dunque, rinascita culturale.

In tal senso, la scelta stilistica per il progetto dell'Aula contribuì a conferire a questo luogo, simbolo per eccellenza della volontà popolare, anche l'immagine di un Paese che, lasciandosi alle spalle i lutti e le distruzioni della Prima guerra mondiale, aspirava a voltare pagina. Ma non solo: la parte in stile Liberty della Camera dei deputati, nella sua variegata ma pur sempre armonica fusione di linee architettoniche degli ambienti e degli arredi, è una efficace metafora di una cultura politica essenzialmente democratica, dove i diversi orientamenti si ricompongono metaforicamente in una coesistenza armonica ed equilibrata.

C'è dunque un filo rosso importante che, proprio grazie a Ernesto Basile, lega l'Aula della Camera a Palermo, dove la scelta stilistica dell'Art-Nouveau per i magnifici teatri, palazzi e residenze intendeva anche esprimere la proiezione verso un modo di vivere e di pensare, fatto di ottimismo e di fiducia nel progresso.

A suggellare tale rapporto privilegiato, la Camera dei deputati e l'Università degli studi di Palermo hanno inteso sottoscrivere, proprio in occasione del Centenario della nuova Aula, un protocollo di collaborazione finalizzato prevalentemente alla conservazione, divulgazione e valorizzazione degli archivi relativi a Ernesto Basile.

È molto importante che, in occasione della domenica mensile di "Montecitorio a porte aperte" come pure di visite ed eventi, ogni cittadino possa riscoprire e ammirare la creatività artistica di Basile e il suo spirito innovatore. È anche questo un canale importante affinché il Parlamento recuperi il contatto diretto con i cittadini e sia realmente la casa di tutti gli italiani.

Nel ringraziarvi per l'attenzione che avete inteso rivolgermi, ribadisco il mio più vivo apprezzamento per la vostra iniziativa."