Inizio Contenuto
Messaggi
Convegno 'Corpi civili di Pace: i primi semi di un grande sogno'
Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio agli organizzatori del Convegno 'Corpi civili di Pace: i primi semi di un grande sogno':
"Rivolgo il mio saluto a tutti i partecipanti e le partecipanti all'evento odierno che, molto significativamente, si svolge nel giorno della Festa della Repubblica, il 2 giugno.
Oggi festeggiamo questa ricorrenza con la parata, ai Fori Imperiali, di tutte le Forze Militari che con orgoglio, professionalità ed onore difendono quotidianamente il nostro Paese. Ma è parimenti importante ricordare anche chi, come i volontari del Servizio Civile e - in particolare - dei Corpi Civili di Pace, è impegnato ogni giorno nel promuovere i valori della nostra Carta Costituzionale.
Il contingente dei Corpi Civili di Pace è nato in via sperimentale con l'obiettivo di impiegare giovani volontari in interventi non armati e non violenti di sostegno ai processi di democratizzazione, di mediazione e di riconciliazione; di sviluppo delle capacità operative e tecniche della società civile locale; di monitoraggio del rispetto dei diritti umani e del diritto umanitario; di sostegno alle attività umanitarie e alla popolazione civile che fronteggia emergenze ambientali; di educazione alla pace; di prevenzione e gestione dei conflitti generati da tali emergenze.
In sostanza, i Corpi Civili di Pace consentono di perseguire la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all'educazione alla pace fra i popoli.
Si tratta dunque di un progetto che apporterà un valore aggiunto agli obiettivi generali del Servizio Civile: la formazione di cittadini più responsabili, di cittadini migliori, di cittadini attivi che partecipano alla vita della comunità alla quale appartengono e delle istituzioni democratiche, a tutti i livelli.
Tutte ragioni per cui il Servizio Civile è diventato una risorsa irrinunciabile, preziosa per chi ne beneficia ma anche e soprattutto per i ragazzi che, con la decisione di dedicare un anno della propria vita agli altri, vivono esperienze di arricchimento e di crescita.
Vi esprimo i più sentiti auguri per il miglior esito dell'iniziativa."