Inizio Contenuto
Messaggi
Manifestazione organizzata in memoria di Angelo Vassallo
Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in occasione della manifestazione organizzata in memoria di Angelo Vassallo:
"Rivolgo il mio caloroso saluto a tutti i partecipanti alla manifestazione organizzata a Teatro di San Carlo in memoria di Angelo Vassallo, già Sindaco del Comune di Pollica. E un pensiero, in questa giornata, ai suoi familiari a cui desidero esprimere tutta la mia vicinanza.
Angelo Vassallo era per tutti il "sindaco pescatore". Ho sempre pensato che fosse questa una definizione molto bella per chi ha plasmato il suo impegno in difesa del proprio territorio lasciandosi guidare con semplicità da un sentimento di amore sincero per il mare e per la propria terra.
Vassallo è infatti ricordato per il suo costante lavoro volto a risolvere i problemi della propria comunità nel rispetto della legalità e nella totale trasparenza. Per aver sempre perseguito modelli di sviluppo fondati sulla virtuosa conciliazione tra urbanizzazione, protezione dell'ambiente e benessere delle collettività locali. Ma ciò che, forse, più di ogni altra cosa lo ha reso speciale è stata la sua capacità di ascolto nei confronti di tutti i cittadini, il suo impegno "porta a porta", la sua caparbietà nel voler garantire pieni diritti agli esclusi e voce ai più deboli e nel voler coltivare, in ciascuno di loro, il rispetto per la propria terra e la sana ambizione nel contribuire a migliorarla. Il suo approccio, fermo e pragmatico, era espressione di una profonda sensibilità che lo spingeva a mobilitarsi per piccole e grandi questioni sempre con lo stesso slancio e la stessa determinazione.
Vi è sempre stato, in ogni suo pensiero, progetto o azione, un solido filo conduttore ispirato a un ideale di solidarietà nella sua accezione più autentica, di volontà di riscatto del territorio, di rispetto per l'ambiente in tutte le sue forme e, soprattutto, di rinascita di una coscienza civile.
Angelo Vassallo è stato un pacifico e caparbio fautore di una politica della bellezza, dimostrando come l'incondizionata ricerca del bene comune riesca sempre a produrre dinamiche innovative e dirompenti rispetto ad assetti consolidati.
Il suo impegno ostinato, la sua coerenza, lo hanno portato inevitabilmente a scontrarsi con interessi di clan e gruppi di potere e con un apparato di furbizie, abusi e clientele. Ha accettato lo scontro con passione e con molto coraggio. Un coraggio che probabilmente gli è costato la vita, sebbene a otto anni di distanza, non sia stata fatta piena chiarezza in sede processuale su ogni aspetto della vicenda dell'assassinio.
La vicenda politica e umana di Vassallo rimane esemplare della sfida che ancora oggi, in contesti particolarmente a rischio e talora in solitudine, affrontano molti sindaci in una lotta quotidiana per l'affermazione della legalità e della giustizia.
Nel 2017 - secondo l'associazione Avviso pubblico - sono stati oltre 500 gli atti intimidatori nei confronti di amministratori locali. Il 69% di questi si concentra nel Sud, mentre la Campania è la regione più colpita con 86 casi.
Ricordare Angelo Vassallo è dunque un modo per esprimere un sostegno forte e incondizionato all'impegno di questi amministratori, ogni giorno in prima linea al servizio della collettività. Per portare avanti il progetto di un Paese più libero, più sostenibile e più giusto.
Con questo auspicio esprimo i più sentiti auguri per il miglior esito dell'iniziativa."