07/07/2019

Inaugurazione del monumento a Sandro Pertini

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco del Comune di Vignone, Giacomo Maurizio Archetti, in occasione della cerimonia di inaugurazione del monumento a Sandro Pertini:

"Rivolgo il mio saluto più cordiale a tutti i partecipanti e le partecipanti alla cerimonia di inaugurazione del monumento a Sandro Pertini, che testimonia l'impegno della cittadinanza e dell'amministrazione comunale nel ricordarne la straordinaria figura.

Partigiano, politico di grande rigore, coerenza e integrità morale, Pertini ha dedicato la sua vita al servizio dello Stato, alla difesa dei lavoratori e delle categorie più svantaggiate e fragili della nostra società, manifestando sempre un profondo rispetto per le Istituzioni repubblicane che aveva contribuito a fondare.

Strenuo difensore dei valori della nostra Costituzione, Sandro Pertini ha speso gran parte della sua vita a trasmettere questo sentimento di attaccamento agli istituti democratici agli italiani e, in particolare, ai giovani, ai quali affidava idealmente il patrimonio morale e politico dell'antifascismo e della Resistenza.

Riuscì ad avvicinare i cittadini alle Istituzioni, aprendo le porte dapprima della Camera dei deputati e poi del Quirinale agli italiani.

Ho particolarmente apprezzato la frase scelta per accompagnare l'opera dell'artista Carlo Rapp: "La libertà è un bene che va coltivato di giorno in giorno". Queste poche ma efficaci parole del Presidente Pertini suonano ancora oggi come un monito per la coscienza civile, affinché sia mantenuta sempre alta l'attenzione contro il pericolo di nuove e sempre possibili degenerazioni violente e autoritarie.

E di libertà parlò anche nel suo discorso di insediamento come Presidente della Repubblica: «Libertà e giustizia sociale costituiscono un binomio inscindibile, l'un termine presuppone l'altro: non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà, come non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale».

In questo passaggio del suo intervento davanti al Parlamento riunito in seduta comune sta tutto il pensiero politico di Pertini che, a distanza di così tanti anni dalla sua scomparsa, rimane un esempio sempre attuale e vivissimo di impegno civile e morale per tutti noi.

Vi giungano quindi i miei sinceri auguri per il miglior esito dell'evento."