Inizio Contenuto
Messaggi
Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020 dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Avv. Massimiliano Marotta, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2019/2020:
"È con vero piacere che invio i miei saluti più cordiali al Presidente Massimiliano Marotta e a tutti i partecipanti e le partecipanti alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2019/2020 dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Mi spiace non poter essere presente in questa importante occasione, ma ci tengo a farvi avere, anche con questo messaggio, un segno ulteriore del mio sincero apprezzamento per il contributo inestimabile che il vostro Istituto offre alla diffusione del sapere.
L'Istituto costituisce infatti una delle eccellenze del nostro Paese, e della città di Napoli in particolare, nonché un punto di riferimento per la cultura europea e internazionale.
Tutto ciò è stato possibile grazie all'impegno, alla generosità, alla passione civile di uno straordinario intellettuale quale è stato Gerardo Marotta, e di tutti coloro che hanno collaborato in oltre quaranta anni all'organizzazione delle prestigiose attività di studio e ricerca e delle numerose manifestazioni culturali, creando una fitta rete di relazioni con studiosi e atenei italiani e stranieri.
Conoscere, approfondire, confrontarsi: è da qui che passa qualsiasi processo di partecipazione e di valorizzazione del cittadino nel contesto pubblico. E spazi come questi sono essenziali per la diffusione culturale, ma anche per suscitare riflessioni su quanto accade nella nostra società e sul suo futuro. Riflessioni indispensabili per dare alle persone una effettiva consapevolezza che consenta loro di incidere nella vita pubblica, contribuendo così alla crescita del Paese.
La diffusione della conoscenza rappresenta infatti il perno dello sviluppo civile, sociale ed economico. Per questo motivo ritengo di fondamentale importanza assicurare il necessario sostegno e supporto agli istituti di alta cultura - come il vostro - affinché essi possano adempiere compiutamente alla loro missione.
Vi giungano quindi i miei sentiti auguri per il miglior esito dell'iniziativa."