06/12/2019
Napoli

Evento "Spazio, Sicurezza e Difesa: le prossime sfide per l'industria europea"

"Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza, al convegno 'Spazio, Sicurezza e Difesa: le prossime sfide per l'industria europea':"

Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale a tutti i partecipanti e le partecipanti al Convegno "Spazio, Sicurezza e Difesa: le prossime sfide per l'industria europea".
Il vostro incontro costituisce una preziosa occasione per confrontarsi sulle misure da mettere in campo per rafforzare la politica europea nei settori dello Spazio e della Difesa, anche alla luce delle complesse sfide che attendono l'Europa.

Si tratta di comparti strategici che, soprattutto negli ultimi anni, hanno assunto un ruolo cruciale per le politiche industriali europee. Il settore spaziale, in particolare, costituisce e deve costituire sempre più un elemento trainante per la crescita del nostro continente. Le sue applicazioni, non limitate al campo militare ma anche e soprattutto a quello civile, possono infatti essere un volano per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico, innescando un circuito virtuoso volto a sostenere la competitività dell'intero sistema produttivo.

Per questo motivo, è oggi più che mai necessario garantire all'Europa l'indipendenza tecnologica in tale settore, rafforzandone così la posizione sulla scena globale.

Confido pertanto che la vostra iniziativa possa costituire il primo passo verso il rilancio degli investimenti pubblici e privati anche in questo comparto, fondamentali per permettere alle imprese non solo di mantenere il know-how faticosamente costruito nel tempo, ma anche di sviluppare ulteriormente le proprie capacità per sostenere una concorrenza sempre più globale e aggressiva.

Desidero infine manifestarvi il mio sincero apprezzamento per aver scelto per il vostro convegno la città di Napoli, nel cui territorio hanno sede operatori del settore aerospaziale di consolidata esperienza, i quali, insieme ad un importante indotto, fanno del distretto campano un polo di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.

Un risultato, questo, che è stato raggiunto anche grazie ad una collaborazione fruttuosa tra Università, Centri di Ricerca, e imprese, e all'utilizzo di fondi messi a disposizione dall'Unione europea.

Un esempio significativo di come nel Mezzogiorno italiano la combinazione di saperi, innovazione e investimenti mirati possano produrre risultati significativi per lo sviluppo dell'intero Paese e della stessa Unione europea.

Vi giungano quindi i miei migliori auguri per il pieno successo dell'evento.