17/12/2019

Iniziativa 'Notizie senza approdo, settimo Rapporto Carta di Roma'

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Presidente dell'Associazione Carta di Roma, Valerio Cataldi, in occasione dell'iniziativa 'Notizie senza approdo, settimo Rapporto Carta di Roma':

"Sono particolarmente lieto di rivolgere il mio saluto più cordiale a coloro i quali partecipano a "Notizie senza approdo, settimo Rapporto Carta di Roma", elaborato dall'Associazione Carta di Roma, con la collaborazione dell'Osservatorio di Pavia.
Si tratta di un contributo sempre accurato e rilevante capace di spiegare nel dettaglio il modo in cui il mondo del giornalismo racconta il fenomeno dell'immigrazione, mettendo in evidenza storie, voci, riflessioni.
La sfida del linguaggio è una sfida culturale, che riguarda certamente il giornalismo ma non solo. Riguarda la società nel suo insieme e riguarda in particolare la politica che, nell'affrontare fenomeni delicati e complessi come quello dei flussi migratori, dovrebbe essere capace di usare modalità e registri congrui proponendo ragionamenti seri e costruttivi, senza cedere ad ansie propagandistiche. Occorre, dunque, essere consapevoli della responsabilità che grava su ognuno in questo ambito ogni giorno.
Ritengo che l'impegno comune, che assumo da presidente della Camera e che assumete voi ogni giorno nel vostro lavoro, è quello di essere onesti e seri.
Onesti con le persone cui rivolgiamo i messaggi. Sempre e comunque. Solo in questo modo saremo capaci di offrire un contributo positivo. Solo in questo modo dimostreremo un reale rispetto verso l'altro.
Sono certo del vostro impegno in questa direzione, che si traduce in servizio nei confronti di tutti i cittadini.
Vi rivolgo i miei sinceri auguri per il pieno successo dell'iniziativa odierna."