03/02/2021

Centocinquantesimo anniversario della proclamazione di Roma Capitale d’Italia

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio a Virginia Raggi, Sindaca di Roma, in occasione del Centocinquantesimo anniversario della proclamazione di Roma Capitale d'Italia:

"Desidero rivolgere i miei saluti più cordiali alla Sindaca di Roma, Virginia Raggi, e a tutti i partecipanti e le partecipanti all'evento promosso dall'Amministrazione capitolina per celebrare il Centocinquantesimo anniversario della proclamazione di Roma Capitale d'Italia.

Il proposito di offrire, in particolare agli studenti, un'occasione di approfondimento sull'intensa vicenda storica, culturale e sociale che ha portato alla scelta di Roma come Capitale d'Italia, ha un grande valore civile. Contribuisce infatti a rafforzare il senso di identità e di appartenenza della collettività, e a rinnovare il desiderio di incidere in modo significativo sul destino della città.

Una realtà complessa come quella di Roma, simbolo culturale, religioso e artistico in tutto il mondo, ma al tempo stesso capitale chiamata ad assolvere compiti e funzioni che riguardano l'intera comunità nazionale, richiede un impegno intenso ed una costante collaborazione tra istituzioni e cittadini.

Tutte le Istituzioni - ai vari livelli di governo - devono fare pertanto la propria parte nel promuovere uno sviluppo equilibrato, sostenibile e moderno della città e nel migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il Piano nazionale per la ripresa e l'occupazione, attualmente all'esame del Parlamento, costituisce una straordinaria opportunità in questa direzione, mettendo a disposizione risorse europee molto significative.
Ma oltre a questa azione il percorso della città passa anche attraverso i tanti piccoli gesti quotidiani di tutti coloro che l'abitano o comunque la frequentano, gesti che devono essere improntati alla civile convivenza e al rispetto e alla valorizzazione di servizi e beni comuni.

Come per altri luoghi, quest'ultimo anno ci ha consegnato immagini inedite di Roma, improvvisamente svuotata della sua abituale quotidianità a causa della pandemia. Nuove sfide, cruciali, sono alle porte, sfide da affrontare con spirito di comunità
Ripercorrere i passaggi che portarono Roma a essere proclamata Capitale, prendere coscienza della storia, delle sue ferite e dei suoi traguardi, può aiutarci ad accrescere la consapevolezza del presente e stringerci come comunità per determinare il nostro futuro.


Con questo auspicio rivolgo a tutti e a tutte voi i miei più sentiti auguri per il successo dell'iniziativa."