Inizio Contenuto
Messaggi
Presentazione del Forum delle Associazioni antifasciste e partigiane
Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio a Gianfranco Pagliarulo, Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) in occasione della presentazione del Forum delle Associazioni antifasciste e partigiane:
"È con grande piacere che rivolgo il mio saluto più cordiale ai partecipanti e alle partecipanti all'evento di presentazione del Forum delle Associazioni antifasciste e partigiane.
Esprimo sincero e vivo apprezzamento per la Vostra iniziativa che contribuisce anzitutto a tenere sempre viva la memoria dei partigiani, degli internati politici e militari, dei perseguitati antifascisti e di tutte e tutti i combattenti per la libertà del nostro Paese.
Ricordare coloro che hanno lottato anche a costo della loro stessa vita per garantirci un orizzonte di libertà, di eguaglianza e di democrazia, significa far comprendere - soprattutto alle nuove generazioni - l'alto prezzo pagato per affermare questi valori. E significa essere consapevoli che i nostri diritti e le nostre libertà non devono mai essere dati per scontati.
Gli eroi della Resistenza dimostrarono non soltanto un grande coraggio contro la violenza della guerra e della dittatura, ma soprattutto fierezza civica e tenacia nel non rassegnarsi mai. E una straordinaria volontà di costruire, a tutti i costi, un futuro di diritti e di pace.
Alla luce del loro esempio, la creazione del Forum è anche un modo per riaffermare, in coerenza con la Costituzione, l'impegno delle vostre associazioni a preservare e a promuovere ogni giorno i valori della nostra democrazia e a rendere la società sempre più giusta, solidale e pacifica.
Oggi abbiamo estremo bisogno della forza ideale e civile e dell'entusiasmo che animò la Resistenza per affrontare le grandi sfide che attendono la nostra comunità.
E per respingere ogni possibile nuova forma di estremismo, di violenza e di prevaricazione, per contrastare l'odio e il malaffare, le ingiustizie e il degrado, la corruzione e l'egoismo sociale.
Vi giungano quindi i miei sinceri auguri per il miglior esito dell'evento."