Inizio Contenuto
Messaggi
Assemblea Costituente di Europa Verde
Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio a Elena Grandi e Matteo Badiali,
Co-Portavoce dei Verdi, Angelo Bonelli, Coordinatore Esecutivo Verdi, Filippo Zaratti e Luana Zanella, Coordinatori del GONG di Europa Verde, in occasione dell'Assemblea Costituente di Europa Verde:
"In occasione dell'Assemblea Costituente di Europa Verde desidero rivolgere a tutti i partecipanti e le partecipanti il mio saluto più cordiale.
Considero l'evoluzione e il rafforzamento del vostro progetto politico un passaggio molto importante per il buon funzionamento del nostro sistema democratico e della rappresentanza.
È infatti essenziale che tutti i soggetti e i movimenti politici offrano visioni e proposte di intervento in grado di rispondere alle grandi sfide globali.
Tra queste, la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile - che ponete al centro della vostra agenda politica - costituiscono una missione prioritaria e irrinunciabile per tutti e soprattutto l'unica chiave per costruire presente e futuro della nostra società.
È un'esigenza non più rinviabile quella di sposare una visione ambiziosa e lungimirante che punti a una crescita improntata su parametri legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
La direzione da seguire - già in occasione dell'attuazione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza - non può che essere quella di un modello sociale ed economico che sia basato sui principi della circolarità, della tutela dei diritti e del rispetto per l'ambiente.
Sono pertanto certo che la vostra assise costituirà un importante ed originale momento di riflessione e di proposta su questi temi e potrà rafforzare - attraverso il consolidamento di un nuovo soggetto politico - la vostra capacità di contribuire alla vita democratica del nostro Paese e dell'Unione europea.
Vi giungano quindi i miei più sinceri auguri per il miglior esito dei lavori."