05/09/2021
Sassoferrato

Anniversario della scomparsa di Italo Toni e Graziella De Palo

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio a Maurizio Greci, Sindaco di Sassoferrato, in occasione dell'iniziativa organizzata in ricordo di Italo Toni e Graziella De Palo:

"Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale a tutti i partecipanti e le partecipanti all'iniziativa organizzata in ricordo di Italo Toni e Graziella De Palo, i due coraggiosi giornalisti scomparsi a Beirut il 2 settembre del 1980 in circostanze mai chiarite.
Entrambi si trovavano in Libano per documentare le condizioni di vita dei profughi palestinesi nel sud del Paese allora devastato dalla guerra civile.
In oltre quarant'anni non è stato possibile ricostruire il contesto in cui è maturato il loro rapimento e accertarne le responsabilità. E questo anche a causa di omissioni, complicità e depistaggi posti in essere da parte di alcuni settori deviati dell'apparato statale.


La vicenda di Italo e Graziella ci ricorda anzitutto come ancora oggi, in molte parti del mondo, i giornalisti siano oggetto di intimidazioni, di aggressioni, di censure, di vere e proprie esecuzioni. Una violenza che, imbavagliando il diritto fondamentale all'informazione, colpisce nel cuore la democrazia, le libertà fondamentali, lo Stato di diritto.
È soprattutto nei contesti più difficili che la professione del giornalista diventa una vocazione, una vera e propria missione. Quella che portavano avanti Italo Toni e Graziella De Palo.
Anche per queste ragioni è importante tenere sempre vivo il loro ricordo. Proprio lo scorso anno, in occasione del quarantennale, ho voluto incontrare i familiari per esprimere loro vicinanza e per ribadire l'impegno a fare piena luce sulla loro scomparsa.


Il profondo debito di riconoscenza che abbiamo nei loro confronti rende ancora più stringente il dovere dello Stato di adoperarsi per la ricerca della verità e per dare soddisfazione piena all'aspettativa di giustizia per questa dolorosa vicenda come per altre drammatiche pagine della nostra storia recente.
Mi auguro che la recente riapertura delle indagini possa dissipare tutte le ombre su questo terribile episodio, assicurando l'individuazione dei responsabili.
All'attività dell'autorità giudiziaria deve accompagnarsi tuttavia l'impegno inderogabile di tutte le altre istituzioni, secondo i rispettivi ruoli e competenze. Per parte sua, la Camera dei deputati sta portando avanti una vasta opera di desecretazione e pubblicazione, in un apposito Portale, degli atti formati o acquisiti dalle commissioni parlamentari di inchiesta, al fine di contribuire a dare le risposte alle troppe domande ancora insolute.
Un segnale certamente positivo è stato dato dall'annuncio del Presidente del Consiglio di voler dare ulteriore impulso alle attività di desecretazione e pubblicazione dei documenti relativi ad alcuni tragici eventi della nostra storia repubblicana.

Tuttavia è necessario fare ancora tanto sul fronte delle desecretazioni da parte di tutti i soggetti istituzionali.
Nel ribadire la piena vicinanza, mia e della Camera di deputati, ai familiari di Italo Toni e Graziella de Palo, vi invio i miei sinceri auguri per il miglior esito dell'evento."