Inizio Contenuto
Messaggi
III Forum interparlamentare Italia-America Latina e Caraibi
Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio ai partecipanti al III Forum interparlamentare Italia-America Latina e Caraibi:
"Mi è particolarmente gradito rivolgere il mio saluto, a nome della Camera dei deputati, a tutti i partecipanti al III Forum interparlamentare Italia-America Latina e Caraibi.
Questo incontro sarà l'occasione per contribuire al rafforzamento del dialogo, istituzionale, politico e civile intessuto in questi anni tra l'Italia e i Paesi latino-americani e caraibici, fattore determinante per affrontare insieme le grandi sfide globali.
La pandemia ha messo ulteriormente in luce i molteplici volti delle diseguaglianze esistenti, rendendo ancora più urgente il tema della transizione verso un modello di sviluppo sostenibile come pure quello di una più equa ripartizione della ricchezza nel mondo.
Abbiamo avuto modo di discutere di queste questioni nel corso di due riunioni parlamentari - quella dei Paesi del G20 e quella in preparazione della COP 26 - che abbiamo svolto qui a Roma due settimane fa e alle quali hanno preso parte anche rappresentanti delle vostre assemblee.
A questo riguardo, voglio sottolineare che siamo consapevoli che l'America Latina ed i Caraibi costituiscono una delle maggiori riserve di biodiversità, di ossigeno e di acqua del pianeta. Una grande ricchezza che al tempo stesso rende questa area una delle più colpite al mondo dal cambiamento climatico e dal fenomeno dell'innalzamento del livello degli oceani.
La collaborazione politica ed istituzionale tra l'Italia e le Repubbliche latino-americane, cui ci legano culture e radici comuni, può permetterci di affrontare al meglio questi problemi, a partire dai nostri reciproci punti di forza.
In questo contesto il ruolo delle Assemblee parlamentari è centrale poiché concorre a creare una sinergia positiva con gli esecutivi, stimolandone l'azione e aprendosi alle istanze che provengono dalla società civile.
In particolare, sono i Parlamenti a dover accogliere e soddisfare le speranze di una vita migliore e di un mondo più giusto dei nostri cittadini.
E come ha scritto Pablo Neruda "la speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle."
Formulo a tutti voi i migliori auguri di buon lavoro."