29/10/2021

Terza edizione dell'HSE Symposium - Health, Safety and Environment Symposium

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio ai partecipanti della terza edizione dell'HSE Symposium - Health, Safety and Environment Symposium:

Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale a tutti i partecipanti alla terza edizione dell'HSE Symposium - Health, Safety and Environment Symposium, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dall'Associazione Europea per la Prevenzione.

Oggi più che mai garantire la sicurezza dei lavoratori costituisce non solo un obbligo giuridico, discendente dalla nostra Costituzione e dai Trattati internazionali, ma un dovere morale e civile inderogabile.

La sequenza drammatica di incidenti mortali e infortuni che continuano a verificarsi nei cantieri e nelle aziende del nostro Paese rende anzitutto urgente, per la politica e per tutte le Istituzioni competenti, l'impegno per assicurare la piena applicazione degli strumenti di prevenzione, controllo e formazione così come l'inflizione di pene severe in caso di gravi inadempienze.

Al tempo stesso, occorre valutare il ricorso a tutte le potenzialità dell'innovazione tecnologica affinché nei luoghi di lavoro non soltanto si garantiscano ma si valorizzino il benessere e la salute dell'individuo.

Ho molto apprezzato, in questa prospettiva, la vostra scelta di trattare questi temi privilegiando un approccio integrato, che sappia cogliere i molti ambiti di connessione e relazione tra la gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e la sostenibilità aziendale.

Questi aspetti rappresentano, infatti, presupposti fondamentali per costruire un modello di sviluppo più rispettoso dell'ambiente, del benessere e della dignità delle persone.

Un modello volto al superamento radicale di sistemi di produzione e di competizione sui mercati che, in nome del profitto ad ogni costo, abbassano gli standard di tutela dei lavoratori.

Le risorse - umane e finanziarie - da destinare alla tutela dei lavoratori devono essere considerate invece dalle imprese un'opportunità di crescita anziché un mero onere da sostenere.

Questa logica è parte essenziale nella transizione, a livello nazionale e globale, verso un sistema che generi crescita, occupazione e una migliore qualità della vita, rafforzando i diritti e le libertà dei cittadini. Temi a cui abbiamo dedicato attenzione nell'ambito della Conferenza dei Presidenti dei parlamenti del G20 e dell'incontro parlamentare preparatorio della Cop26, organizzati dalla Camera e dal Senato a ottobre.

Sono convinto che il nostro Paese saprà essere all'altezza di questa sfida che ci vede tutti, nessuno escluso, impegnati in prima linea.

Vi giungano quindi i miei sinceri auguri per il miglior esito dell'evento.