29/10/2021

Presentazione dell’Almanacco della Resistenza 2022

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio alla sezione Alba-Bra dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia):

È con sincero piacere che invio i miei saluti più cordiali a tutti i partecipanti e le partecipanti alla presentazione dell'Almanacco della Resistenza 2022, che raccoglie le storie che hanno segnato i venti mesi di guerra partigiana nella provincia di Cuneo.

La vostra iniziativa contribuisce a tenere viva la memoria della lotta partigiana. Ricordare coloro che hanno combattuto, anche a costo della loro stessa vita, per garantirci un orizzonte di libertà, di eguaglianza e di democrazia, significa far comprendere - soprattutto alle nuove generazioni - l'alto prezzo pagato per affermare questi valori. E significa essere consapevoli che i nostri diritti e le nostre libertà - garantiti dalla Costituzione - non devono mai essere dati per scontati.

Gli eroi della Resistenza dimostrarono coraggio contro la violenza dell'occupazione e della dittatura, ma soprattutto tenacia e una straordinaria volontà di costruire, a tutti i costi, un futuro di diritti e di pace.

Quella forza ideale e civile che animò la Resistenza deve continuare a ispirarci per affrontare le grandi sfide che attendono la nostra comunità. E per rendere la società sempre più giusta e solidale.

Per questi motivi, ritengo che l'Almanacco della Resistenza possa contribuire a contrastare la perdita di consapevolezza della nostra storia recente.

Nel rinnovare quindi il mio apprezzamento e sostegno per l'impegno dell'ANPI nel preservare e a promuovere ogni giorno i valori della nostra democrazia, vi giunga il mio augurio per il pieno successo dell'evento.