11/01/2022

Commemorazione Presidente del Parlamento europeo David Sassoli

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, nella seduta dell'Assemblea di martedì 11 gennaio 2022 ha letto il seguente testo:

"Colleghi e colleghe,

come sapete, stanotte è venuto a mancare il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Giornalista, già vicedirettore del Tg1, Sassoli era stato eletto parlamentare europeo nel 2009, ricoprendo il ruolo di capo della delegazione del Partito Democratico all'interno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto per un secondo mandato nel 2014 è stato in quella legislatura Vicepresidente del Parlamento europeo. Confermato per un terzo mandato nel maggio 2019, ricopriva dal 3 luglio dello stesso anno la carica di Presidente del Parlamento europeo.

In tutta la sua attività politica ed istituzionale, e da ultimo nel suo ruolo di Presidente, Sassoli ha sempre promosso la costruzione di un'Europa più forte, coesa e solidale, capace di rispondere alle aspettative dei suoi cittadini, soprattutto quelli più deboli e fragili. Un'Europa dotata di strumenti di azione adeguati per affermare, sia al suo interno che nella sua proiezione esterna, i propri valori democratici. Un'Europa determinata a promuovere lo stato di diritto e le libertà fondamentali, e a eliminare le diseguaglianze sociali e territoriali.

In questa prospettiva, aveva sempre sostenuto l'esigenza di sviluppare la cooperazione tra il Parlamento europeo e i Parlamenti nazionali, per rafforzare la democraticità dell'Unione, nonché il dialogo con le assemblee di Paesi terzi, a partire da quelli del Mediterraneo.

Anche nel corso della pandemia Sassoli ha affermato con convinzione e coerenza l'esigenza di una risposta comune e coordinata a livello europeo alla emergenza sanitaria, economica e sociale.

Lo ricordiamo tutti, con commozione sincera, per la sua passione ideale, il rigore, la coerenza e la competenza. Per l'equilibrio, l'instancabile ricerca del dialogo, l'autorevolezza ela capacità di praticare un confronto costruttivo. Doti che gli sono state riconosciute - da tutte le forze politiche e dai rappresentanti delle istituzioni europee ed internazionali - anche in relazione all'esercizio delle sue prerogative di Presidente del Parlamento europeo.

Gli italiani avevano avuto modo di apprezzarlo anche come giornalista del Servizio pubblico. Un volto divenuto familiare per milioni persone, per il garbo e la professionalità con cui faceva il suo lavoro.

Con David Sassoli, il nostro Paese e l'Unione europea perdono prematuramente uno straordinario protagonista che ha dedicato la sua vita al servizio dei cittadini e delle Istituzioni.

Rinnovo ai familiari i sentimenti della più profonda vicinanza e solidarietà, mia e di tutta la Camera dei deputati.

Invito l'Aula ad osservare un minuto di silenzio."