01/02/2022

Giornata Nazionale delle vittime civili di guerra e dei conflitti nel Mondo

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio al Presidente Nazionale Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus, Michele Vigne, in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra e dei conflitti nel mondo:

"Rivolgo il mio saluto a tutti i partecipanti alla celebrazione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra e dei conflitti nel mondo.

Oggi il nostro pensiero commosso va a tutti coloro che hanno subìto gli orrori che si consumano nei conflitti. Alle popolazioni esposte ancora oggi, in molte zone del pianeta, a quelli che vengono cinicamente definiti "effetti collaterali" delle guerre: bombardamenti, violenze, fame e migrazioni forzate. Agli operatori umanitari e ai volontari delle organizzazioni sovranazionali e di quelle non governative, ai missionari, ai giornalisti che operano in prima linea nelle zone più difficili del mondo. Ai troppi bambini vittime dei conflitti, di cui incarnano il senso più vile, più scellerato ed inaccettabile.

Il perpetrarsi di queste dolorose realtà deve rappresentare, nella memoria dell'umanità, un monito perenne sull'infamia di tutte le guerre che inevitabilmente colpiscono, in modo feroce ed indiscriminato, migliaia di innocenti.

Il nostro Paese ha recentemente approvato all'unanimità una legge che stabilisce misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo. Un provvedimento molto significativo che si inserisce nel solco di un impegno avviato con l'adesione dell'Italia alle Convenzioni di Ottawa e di Oslo, sul divieto di questi ordigni letali.

<<Come le malattie, anche la guerra deve essere considerata un problema da risolvere e non un destino da abbracciare o apprezzare>> sono parole di Gino Strada, un uomo davvero straordinario, da poco scomparso, che ha dedicato la vita alle vittime di guerra ed alla costruzione della pace in ogni angolo del pianeta.

La vostra iniziativa, volta a tenere viva e a diffondere la memoria delle persone che, attraverso il loro sacrificio, rappresentano in modo emblematico la follia di tutti conflitti, rende un servizio importante alla causa della pace; ed è un prezioso momento di riflessione sui valori di libertà, di giustizia, di solidarietà e di rispetto dei diritti di ogni persona solennemente sanciti dalla nostra Costituzione e nei Trattati europei. Soprattutto di questo ha bisogno la nostra democrazia.

Con questo auspicio, vi giungano quindi i miei sinceri auguri per il miglior esito dell'evento."