20/02/2022

Seconda Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio a Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, in occasione della 2ª Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato:

"Desidero rivolgere i miei saluti più cordiali a tutti i partecipanti all'evento promosso in occasione della 2ª Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.
Con questa ricorrenza il Parlamento ha inteso rendere omaggio a medici, infermieri, operatori sanitari e paramedici. Donne e uomini che ogni giorno assicurano assistenza sanitaria alla popolazione e che durante l'emergenza Covid hanno svolto senza risparmiarsi, e anche a costo della propria vita, il proprio dovere, dando una grande prova di professionalità, resistenza e resilienza.
Dobbiamo fare tesoro di questa esperienza difficile e dolorosa ed avere la determinazione nel perseguire un modello di sanità pubblica all'avanguardia che è indispensabile pilastro di uno Stato democratico.
Un sistema che deve contare su risorse umane e finanziarie adeguate non solo ad affrontare le emergenze ma soprattutto a fornire ogni giorno quei servizi essenziali per una piena tutela del diritto alla salute - anche quella mentale di cui si è occupato recentemente il Parlamento - e per la garanzia dei principi costituzionali di uguaglianza e solidarietà.
Il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza - che destina significative risorse alla sanità - può rappresentare uno strumento decisivo in tal senso. Occorre una visione lungimirante, pienamente consapevole della necessità di creare le condizioni affinché la dignità delle persone - dei pazienti, ma anche degli operatori medici e paramedici - sia al centro delle strategie sanitarie.
Con tale auspicio, rivolgo a tutti voi i miei sinceri auguri per il miglior esito dell'evento."