18/02/2022
Napoli

X Congresso della Cisl Napoli

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio a Gianpiero Tipaldi, Segretario Generale della Cisl Napoli, in occasione del X Congresso:

"Rivolgo il mio saluto più cordiale a tutti i partecipanti e le partecipanti ai lavori del X Congresso della Cisl di Napoli.
Considero molto importante il contributo che - in coerenza con i principi costituzionali - il sindacato può offrire non soltanto alle relazioni industriali ma più in generale, alla vita democratica, economica e sociale del Paese.
Ciò soprattutto nella attuale fase storica in cui - alla luce delle conseguenze della pandemia - Parlamento, Governo e parti sociali devono, secondo le rispettive competenze e ruoli, collaborare per rilanciare la crescita e l'occupazione, garantendo al tempo stesso centralità e dignità al lavoro di tutti i cittadini.
In questa prospettiva è prioritario definire un più moderno sistema di tutele. Da una parte, occorre infatti salvaguardare i diritti dei lavoratori e in particolar modo delle nuove categorie più esposte ai rischi del precariato, assicurando ai massimi livelli condizioni di sicurezza e combattendo la piaga del lavoro nero.
Dall'altra, è necessario tener conto effettivamente del principio di solidarietà intergenerazionale, dei diritti e delle aspettative dei più giovani che risentono maggiormente delle incertezze legate alla crisi.
Dobbiamo dunque operare scelte politiche e normative che favoriscano la creazione di nuovi posti di lavoro duraturi e di qualità.
Supereremo la crisi soltanto se, dando attuazione al Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, sapremo costruire un'Italia più giusta, più solidale, più vicina alle fasce deboli e meno garantite della società e, nello stesso tempo, più solida e competitiva.
Sono certo che anche grazie al contributo del sindacato riusciremo a definire soluzioni adeguate alle grandi sfide che ci attendono.
Con questo auspicio formulo i miei auguri per il pieno successo dell'evento."