Inizio Contenuto
Messaggi
100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini
Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha inviato il seguente messaggio all'on. Stefano Fassina, in occasione dell'incontro dedicato a Pier Paolo Pasolini per il centenario della sua nascita:
"Sono lieto di rivolgere il mio più cordiale saluto a tutti i partecipanti all'incontro dedicato a Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario della sua nascita.
Pasolini è stato uno dei maggiori intellettuali del '900.
La sua inesauribile curiosità lo ha spinto a sperimentare con passione tutte le forme di espressione come scrittore, poeta e cineasta. Ne è risultata una produzione artistica che ne riflette l'impegno civile e l'attenzione alla realtà sociale e politica del suo tempo e testimonia una parabola esistenziale e un tratto caratteriale costantemente inclini a nuovi stimoli, ad inquietudini e contraddizioni.
La complessità della personalità di Pasolini e della sua espressione artistica spiega, in parte, le reazioni contrapposte che ha suscitato in vita come in morte nel mondo culturale e politico, nella stampa, tra il pubblico. Si sono contrapposti, da un lato, sprezzanti detrattori, che lo consideravano non allineato ideologicamente, scomodo o addirittura moralmente riprovevole, criticavano la radicalità di giudizio, la sregolatezza esistenziale e l'eccessivo anticonformismo, e, dall'altro, tanti convinti estimatori che lo hanno amato, stimato e rispettato come un intellettuale geniale, originale e versatile.
La sua figura ha soprattutto contribuito a porre in luce le contraddizioni della società italiana del dopoguerra, divenendo una metafora vivente di emancipazione e di riscatto, un elemento di discontinuità rispetto a fenomeni di omologazione culturale ed ideologica; dunque, la voce di un intellettuale credibile che, attraverso il suo pensiero, i suoi scritti e i suoi film, ma anche esibendo senza ipocrisie le sfide che la vita gli poneva, ha sempre voluto sollecitare la società a riflettere, a porsi in discussione, a maturare una capacità di discernimento rispetto alle molte verità precostituite.
Egli è stato certamente, in quanto tale, un grande valore aggiunto per la cultura del nostro Paese e, soprattutto, un modello di libertà che ha fatto molto bene alla nostra democrazia.
A tutti i presenti formulo i miei più sentiti auguri per il pieno successo dell'iniziativa."