Lectio magistralis sulla Costituzione italiana per l'inaugurazione dell'anno scolastico del Liceo ‘Francesco Petrarca’. Iniziativa dedicata a Giulio Regeni
Il Presidente Roberto Fico ha tenuto una Lectio magistralis sulla Costituzione della Repubblica italiana in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico del Liceo Classico e Linguistico "Francesco Petrarca" di Trieste che si è svolta nell'Aula Magna dell'università.
Il ciclo di lezioni è cominciato nell'ottobre 2016 ed è dedicato a Giulio Regeni, già allievo del Liceo.
"Tornare a Trieste, nell'università in cui mi sono laureato, da Presidente della Camera è stata una grande emozione. E lo è stata ancora di più per il motivo che mi ha portato nell'Aula Magna dell'Ateneo a parlare della Costituzione e dei suoi principi: l'inaugurazione dell'anno scolastico del liceo Petrarca dove studiò Giulio Regeni - ha commentato il Presidente - Ai ragazzi ho detto che non dobbiamo dare mai nulla per scontato e che dobbiamo lavorare sempre, ogni giorno, per tutelare diritti e valori che sono il frutto di sacrifici, dolori, battaglie.
Il nostro Paese ha percorso una strada difficile per arrivare a questo punto, per predisporre un'architettura costituzionale che, collegandosi anche ai trattati e alle convenzioni internazionali, difende il cittadino, ne garantisce diritti e libertà rendendolo parte di una comunità che deve essere sempre coesa e solidale. In Aula c'erano i genitori di Giulio Regeni, che abbraccio con affetto. Lo Stato non li lascerà mai soli. Continueremo tutti a lavorare perché si possa raggiungere la verità su quanto accaduto al nostro ricercatore, sequestrato, torturato e ucciso in Egitto".
Lectio magistralis sulla Costituzione italiana per l'inaugurazione dell'anno scolastico del Liceo ‘Francesco Petrarca’. Iniziativa dedicata a Giulio Regeni