20/11/2019
Attività nazionali
Montecitorio, Biblioteca del Presidente

Partecipazione alla ‘Capigruppo dei Bambini’, in occasione del Trentennale dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

immagine notizia

È con una Capigruppo informale e speciale che la Camera dei deputati ha celebrato, in collaborazione con Unicef, i trent'anni dell'approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Nella Biblioteca del Presidente - sede ordinaria della Conferenza dei Presidenti dei gruppi parlamentari di Montecitorio - a indicare le priorità per il Parlamento in tema di infanzia e a intervenire al posto dei capigruppo,sono stati i più piccoli. Per un giorno bambini e ragazzi hanno assunto i ruoli degli adulti e invitato i grandi a prestare attenzione alle questioni più importanti che riguardano i loro diritti e bisogni. È questo il senso del #KidsTakeover, l'iniziativa che ogni 20 novembre l'Unicef organizza per la Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, e che alla Camera è stato declinato con "La Capigruppo dei bambini".

"È stato un onore e una gioia poter presiedere questa straordinaria Capigruppo dei bambini alla Camera - ha commentato il Presidente Roberto Fico - Con le loro parole, i loro sorrisi e le loro emozioni, i ragazzi ci hanno fatto pensare, riflettere e dato innumerevoli spunti per la nostra attività in Parlamento. Le Istituzioni devono ascoltare i più piccoli, sempre, e lavorare per garantirne i diritti, come quelli che oggi ci hanno sottoposto i giovanissimi capigruppo e che sono il cuore della Convenzione Onu: diritto all'istruzione, diritto a esprimersi, diritto a non essere esclusi, diritto all'uguaglianza.
Ci hanno trasmesso grande umanità e chiarezza negli intenti. Le loro richieste non rimarranno inascoltate".