25/11/2019
Attività nazionali
Camera dei deputati, Cortile di Montecitorio

Inaugurazione della ‘Panchina Rossa’ in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

immagine notizia

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, anche nel Cortile di Palazzo Montecitorio è stata installata la panchina rossa che riporta il numero nazionale antiviolenza 1522, un modo per ribadire l'impegno per il contrasto di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. Anche la Camera, dando seguito a una proposta della vicepresidente Maria Edera Spadoni, sottoscritta da tutti i vicepresidenti, ha così aderito al progetto nato per sensibilizzare i cittadini su un tema delicato e complesso e per ricordare le vittime di femminicidio.

Nella stessa giornata la facciata di Palazzo Montecitorio è stata illuminata di arancione per l'iniziativa "Orange the World" delle Nazioni Unite UN Women.

"Una violenza inaccettabile, inconcepibile, quella contro le donne, che si consuma spesso all'interno delle famiglie, e a cui bisogna reagire con una risposta forte da parte di tutta la società. Perché alla base delle discriminazioni, delle molestie e della violenza sulle donne, ci sono radicati stereotipi di genere che devono essere combattuti e superati", così il Presidente della Camera Roberto Fico.