26/11/2019
Attività nazionali
Montecitorio, Sala del Cavaliere

Cerimonia di conferimento del 24° Premio Borsellino per la legalità e l'impegno sociale e civile al Presidente Fico

immagine notizia
E' stato consegnato al Presidente della Camera Roberto Fico il Premio Nazionale Paolo Borsellino. Sono intervenuti alla cerimonia a Montecitorio il Prefetto Luigi Savina, Presidente del Premio per gli anni 2019/2020 e Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, Garante del Premio.
"A volte è difficile trovare le parole per descrivere l'emozione che si prova in certi momenti. Come quello che ho vissuto poco fa alla Camera. Sono davvero grato agli organizzatori del Premio Paolo Borsellino per avermi voluto consegnare il Premio per la legalità e l'impegno sociale e civile 2019. Un onore, che mi motiva ancora di più per il lavoro da fare. Ricordo bene quei terribili giorni del 1992, quando si diffusero le notizie degli attentati a Giovanni Falcone a maggio e a Paolo Borsellino a luglio. Ricordo come se fosse ieri quello che sentii nel profondo, la necessità di scegliere in che modo impegnarmi quotidianamente per la legalità, per il riscatto di territori e comunità calpestati dai soprusi delle mafie. Un sentimento che accomunò tante persone.
Ci tengo a ringraziare tutti coloro che quotidianamente lottano contro la criminalità organizzata facendo il loro lavoro: poliziotti, magistrati, professori, volontari, cittadini che anche con il più piccolo gesto contribuiscono a portare avanti questa battaglia che grazie all'aiuto e alla determinazione di tutti, vinceremo", così il Presidente Roberto Fico.
Questa la motivazione del Premio:

"La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà, che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità".

Il Presidente Roberto Fico, nel suo quotidiano impegno, dedica particolare attenzione a trasmettere alle nuove generazioni i valori della Costituzione e la cultura della legalità.

La targa che oggi a Lui consegniamo ricorda i tanti che, fino all'estremo sacrificio della vita, sono stati esempio di Legalità, impegnandosi a realizzare un Paese migliore al fine di dare ai nostri giovani la speranza di poter respirare quel "profumo di libertà", invocato proprio da Paolo Borsellino. Per il Suo lavoro, sempre svolto con altissimo senso dello Stato, sempre ispirato alla difesa dei diritti dei più deboli, al Presidente Roberto Fico il Premio Nazionale Paolo Borsellino 2019.