08/06/2021
Attività nazionali
Napoli, Villa comunale

Partecipazione all'inaugurazione dell'Aquarium presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, in occasione della Giornata Mondiale degli oceani

immagine notizia

In occasione della Giornata mondiale degli oceani, il Presidente della Camera Roberto Fico ha partecipato all'inaugurazione dell'Aquarium della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli restaurato di recente.

"La giornata che si celebra oggi è un momento per riflettere sul ruolo vitale degli oceani e sul dovere della collettività umana di interagire in modo sostenibile con questo elemento naturale per il bene delle generazioni future e per la sopravvivenza dello stesso pianeta. Sono stato a Napoli per la riapertura al pubblico - voluta proprio in occasione di questa giornata - dell'acquario della storica Stazione zoologica Anton Dohrn, un centro di eccellenza nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica. E' stato restituito alla città un posto straordinario che fa parte della storia di Napoli ed è un luogo importante per tutto il Paese, in particolare per la ricerca scientifica su cui è indispensabile investire sempre di più. Il nostro futuro passa dalla tutela dell'ambiente e degli ecosistemi marini.

La salvaguardia del mare impatta infatti in modo significativo sulla sostenibilità e sulla qualità dell'ambiente e del clima e, al tempo stesso, crea grandi potenzialità di sviluppo per le nostre comunità.

Dal rapporto Onu sullo stato di avanzamento dell'Agenda 2030 emerge la necessità di implementare urgentemente una gestione sostenibile degli oceani per scongiurare ripercussioni a lungo termine sull'ambiente marino, causate principalmente dall'inquinamento, dal riscaldamento delle acque e dall'acidificazione dei mari. La protezione degli ecosistemi acquatici è legata a doppio filo con la sopravvivenza di almeno tre miliardi di persone che vivono a stretto contatto con mari e oceani.

Il nostro Paese è stato un precursore nella tutela dell'ambiente marino: ha raggiunto in sostanza uno dei target dell'obiettivo 14 dell'Agenda 2030, proteggendo almeno il 10% delle zone costiere e marine e adottando una normativa stringente per ridurre l'utilizzo e quindi anche la dispersione in mare delle plastiche e delle microplastiche. In questa ottica voglio ricordare anche l'impegno della Camera su questo fronte, dimostrato da una raccolta differenziata al 98% e dall'adesione alla campagna Plastic free.

Occorre fare di più, nella consapevolezza del ruolo cruciale del mare non solo sul piano ambientale, ma anche come straordinario volano di sviluppo nell'ambito della blue economy. L'OCSE ci ricorda che le cifre spese per finanziare un'economia degli oceani sostenibile nei Paesi in via di sviluppo sono le più basse fra tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo è un campanello d'allarme.

Quest'anno e il prossimo la comunità internazionale ha numerose occasioni per innalzare il livello di ambizione e agire collettivamente: dalla Biodiversity COP alla Climate COP, all'attesa Conferenza delle Nazioni sull'Oceano.
L'Italia, che presiede il G20 quest'anno e che è in capo alla COP26 con l'Inghilterra, ha una grande opportunità e una grande responsabilità rispetto a queste occasioni", così il Presidente Fico.