09/12/2019
Aula di Palazzo Montecitorio

Partecipazione al Concerto di Natale dell'Orchestra Scarlatti Junior con la partecipazione del Coro del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma

Buon pomeriggio a tutti e a tutte.

È un piacere accogliervi alla Camera per il consueto appuntamento con il Concerto di Natale che vedrà protagonisti quest'anno i ragazzi della Orchestra Scarlatti Junior, diretti dal Maestro Gaetano Russo, accompagnati da quelli del Coro del Conservatorio di Santa Cecilia, diretto dal Maestro Marco Cimagalli.

Li saluto e li ringrazio di cuore, unitamente al Presidente della Nuova Orchestra Scarlatti, Luigi Greco, e al Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia, Roberto Giuliani, che con passione e impegno formano tanti giovani musicisti.

Saluto inoltre tutte le autorità e i colleghi deputati e senatori presenti oggi.

Sono molto felice che oltre ai talentuosi musicisti che ascolteremo a breve, siano presenti anche tra il pubblico tanti giovani studenti di varie scuole.

La vostra presenza rafforza l'impegno a proseguire ogni giorno in un percorso di apertura della nostra Istituzione ai cittadini.

Un'apertura che si realizza anche con iniziative come questa e come i numerosi eventi ospitati ogni giorno nelle sale della Camera e l'appuntamento mensile "Montecitorio a porte aperte".

Visitare questi palazzi significa infatti comprendere come ogni giorno in quest'Aula e negli altri ambienti di questo Palazzo si applicano le regole della democrazia, si attuano i principi e i valori della Costituzione e si producono le leggi destinate a incidere sul futuro della nostra comunità.

Ma l'apertura della nostra Istituzione deve anche e soprattutto essere perseguita attraverso un costante ascolto delle esigenze e dei bisogni delle persone. Un impegno che deve essere costante e che permette di avvicinare i cittadini alle istituzioni.

Questa, voglio ribadirlo, è e deve essere sempre più casa vostra. La casa di tutti gli italiani.

Il concerto di Natale rappresenta in questa prospettiva un importante momento di condivisione.

La musica è infatti uno straordinario modo di stare insieme, a ogni livello, culturale, emotivo, umano. Senza barriere, senza distinzioni. È un linguaggio universale e diretto, in grado di parlare a tutti.

Nel ringraziare nuovamente l'Orchestra Scarlatti e il Coro del Conservatorio di Santa Cecilia, rivolgo a tutti Voi e ai vostri cari i miei auguri per le prossime festività.

Buon concerto!