22/03/2022
Aula di Montecitorio

Incontro in videoconferenza con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskyy

Cari colleghi e colleghe, Signor Presidente del Consiglio.

Saluto il Presidente dell'Ucraina Zelenskyy e lo ringrazio, a nome dell'intero Parlamento italiano, per avere accolto l'invito a questo incontro, nonostante la difficilissima situazione cui deve far fronte il suo Paese.

L'intervento in quest'aula di un Capo di stato è un evento inusuale che esprime bene l'eccezionalità del momento storico che stiamo vivendo.

Intendiamo così testimoniare nel modo più solenne la vicinanza e il sostegno di tutto il Parlamento e del popolo italiano all'Ucraina e alle sue libere istituzioni democratiche a fronte dell'ingiustificabile attacco da parte della Federazione russa.

E ci uniamo, in una ideale catena di solidarietà, ai parlamenti di altri Paesi innanzi ai quali Lei è già intervenuto.

Il Parlamento italiano - pochi giorni dopo l'inizio delle ostilità - ha approvato a larghissima maggioranza una risoluzione per condannare nel modo più netto l'attacco russo, chiedere un'immediata fine delle ostilità con il ripristino della piena sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina, e invitare all'adozione di misure di aiuto sul piano umanitario, economico e militare.

Ora, Presidente Zelenskyy, ascolteremo dalla sua voce qual è l'attuale situazione nel suo Paese, e quali sono le prospettive per favorire il ristabilimento della pace.

******************************************************************************************************************

Intervento conclusivo

Ringrazio ancora per il loro intervento il Presidente Zelenskyy e il Presidente Draghi.

Il Parlamento italiano continuerà ad operare per mantenere sempre aperti i canali di contatto fra i nostri due Paesi e per conseguire il cessate il fuoco e la pace.

La libertà del popolo ucraino è la nostra libertà. E la pace è il bene comune più importante che abbiamo: da proteggere e alimentare sempre.