22/10/2019
Attività nazionali
Bari, Istituto Penale per i Minorenni ‘N. Fornelli’

Firma del Protocollo d'intesa tra Camera dei deputati, MIUR e Ministero della Giustizia per l'iniziativa 'Percorsi di cittadinanza. La Camera incontra i giovani'

immagine notizia

Ha ripreso il via a Bari "Percorsi di cittadinanza - La Camera incontra i giovani", l'iniziativa promossa dalla Camera dei deputati, dal Ministero della Giustizia e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per diffondere i valori e i principi della democrazia e della Costituzione attraverso un programma di incontri e attività formative nelle scuole e negli istituti penitenziari minorili.
All'Istituto penale minorile Fornelli di Bari, è stato rinnovato il protocollo di intesa dal Presidente della Camera, Roberto Fico, dal Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e dal Ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, che hanno poi incontrato i ragazzi presenti nell'istituto e gli studenti del Liceo classico Socrate e dell'I.I.S.S. Ettore Majorana di Bari.

"Sono particolarmente legato al progetto Percorsi di cittadinanza. Libertà, dignità, solidarietà, eguaglianza e legalità non sono scontati e vanno coltivati, condivisi, protetti ogni giorno. E come istituzioni abbiamo la responsabilità di creare opportunità, specialmente lì dove ci sono le maggiori difficoltà. Uno Stato ha futuro se investe sui giovani, se riserva loro l'attenzione che meritano, se crea opportunità di crescita e formazione. Per questo abbiamo deciso di creare questi spazi di confronto diretto tra i ragazzi e le istituzioni. Per parlare di Costituzione, del funzionamento delle istituzioni ma anche di cosa va o non va nel nostro Paese, e, soprattutto, per sentirci una comunità", così il Presidente Fico.