17/10/2019

Martedì a Bari nuova tappa di “Percorsi di cittadinanza - La Camera incontra i giovani” con il Presidente Fico e i ministri Bonafede e Fioramonti

Riprende il via a Bari, martedì 22 ottobre, "Percorsi di cittadinanza - La Camera incontra i giovani", l'iniziativa promossa dalla Camera dei deputati, dal Ministero della Giustizia e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per diffondere i valori e i principi della democrazia e della Costituzione attraverso un programma di incontri e attività formative nelle scuole e negli istituti penitenziari minorili.
Alle ore 11, nella sala teatro dell'Istituto penale minorile Fornelli di Bari, verrà rinnovato il protocollo di intesa dal Presidente della Camera, Roberto Fico, dal Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e dal Ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti.
Seguirà un momento di confronto e dibattito con i ragazzi presenti nell'istituto e con gli studenti del Liceo classico Socrate e dell'I.I.S.S. Ettore Majorana di Bari sui valori della Costituzione, sul funzionamento delle Istituzioni, sui diritti e i doveri di cittadinanza.
Ai giovani partecipanti sarà distribuita una copia della Costituzione.

Nota di servizio:
I giornalisti e i foto-cineoperatori che intendono partecipare alla cerimonia per il rinnovo del Protocollo di intesa dovranno inviare entro le ore 12:00 di lunedì 21 ottobre 2019 la richiesta di accredito su carta intestata, a firma del direttore responsabile della testata giornalistica e/o emittente televisiva, all'indirizzo di posta elettronica urp.prefba@interno.it , indicando, per ciascun accredito, il nominativo, il luogo, la data di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento o il numero di iscrizione all'Ordine, specificando se trattasi di giornalista, cineoperatore o fotografo.
Per esigenze organizzative non sarà possibile accettare richieste pervenute oltre il termine sopra indicato. Sarà prevista unica postazione stampa all'interno del teatro. I giornalisti e i cine foto-operatori accreditati dovranno posizionarsi negli spazi dedicati entro e non oltre le ore 9:30 di martedì 22 ottobre 2019.
I pass saranno ritirabili presso l'ufficio stampa della Prefettura entro e non oltre le ore 14:00 di lunedì 21 ottobre 2019.