12/09/2020
Attività internazionali
Videoconferenza

Partecipazione alla 18a Riunione dei Presidenti delle Camere Basse dei Paesi del G7

immagine notizia

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha preso parte sabato 12 settembre alla 18a riunione dei Presidenti delle Camere basse dei paesi del G7 che si è svolta in videoconferenza sotto la presidenza della Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America, Nancy Pelosi. Al termine dell'incontro è stata sottoscritta una dichiarazione congiunta.

"Voglio ringraziare Nancy Pelosi per l'organizzazione e tutti i partecipanti alla riunione - ha dichiarato il Presidente Fico - È stata una giornata di confronto e discussione molto importante, indispensabile in una fase delicata come quella che stiamo vivendo a livello globale a causa della pandemia. Sono convinto che i Parlamenti dovranno avere un ruolo centrale nell'affrontare le sfide che abbiamo davanti - come la lotta ai cambiamenti climatici - e nel realizzare una ricostruzione che non lasci nessuno indietro. Nel mio intervento ho ribadito che una ripresa stabile deve passare attraverso un ripensamento in chiave sostenibile del modello sociale ed economico. Servono decisioni coraggiose e responsabili per raggiungere obiettivi più avanzati: risparmio energetico, incremento delle fonti rinnovabili e promozione dell'economia circolare. E occorre lavorare per eliminare le diseguaglianze e per garantire a tutti una vita dignitosa.

La risposta alla crisi è l'occasione per attuare scelte lungimiranti verso uno sviluppo più giusto ed equo. Possiamo riuscirci solo se anche a livello globale sarà adottata una strategia condivisa".

Il testo della dichiarazione congiunta in italiano.