01/03/2019

Donne, Pace e Sicurezza: verso i 20 anni della Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza Onu – Mercoledì alle 10 convegno alla Camera - Partecipa Fico – Diretta webtv

In vista delle celebrazioni per la Giornata internazionale della Donna, mercoledì 6 marzo 2019, dalle 10 alle 13, si terrà presso la Sala della Regina l'incontro dedicato al tema "Donne, Pace e Sicurezza: verso i 20 anni della Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", organizzato dalla Camera dei deputati in collaborazione con l'Ambasciata del Canada in Italia e con l'associazione Wiis Italy (Women in international security).
All'evento, che sarà aperto dal Presidente della Camera, Roberto Fico, interverranno la Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Marta Grande, prima donna a ricoprire tale carica, nonché l'Ambasciatrice del Canada a Roma, Alexandra Bugailiskis, e la Presidente di Wiis Italy, Irene Fellin.
Ospite d'onore sarà Lamya Haji Bashar, soppravissuta all'Isis, attivista per i diritti delle donne, vincitrice del Premio Sakharov per la libertà di pensiero 2016.
Ulteriori relatori d'eccezione saranno Mirza Dinnayi, attivista per i diritti umani e fondatore della ong Air Bridge Iraq/Luftbrücke Irak, impegnato nel salvataggio di donne e minori iracheni vittime del Daesh, l'alta ufficiale canadese Chief Superintendent Maureen Levy, attuale Gender Advisor per la Coalizione internazionale in Iraq, e Jessica Pennetier, responsabile communication & affaires publiques di Wiis France.
Il giornalista de La7 Paolo Celata modererà la discussione, cui parteciperanno le deputate Deborah Bergamini, Simona Suriano e Lia Quartapelle, in rappresentanza di gruppi di maggioranza e di opposizione.
L'evento è finalizzato a promuovere l'impegno internazionale per l'attuazione della Risoluzione n. 1325, in vista delle celebrazioni per i vent'anni dalla sua approvazione unanime da parte del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, attraverso il racconto e la riflessione sull'esperienza di protagoniste di eccellenza, che hanno patito e si sono spese in prima persona per la pace in aree di crisi.
Il dibattito - che interesserà un pubblico ampio anche grazie alla diretta webtv, facebook e all'uso dei social - coinvolgerà in modo attivo un pubblico di ragazzi di scuole superiori di Roma e provincia, nell'obiettivo di fornire stimoli culturali sui temi della parità di genere e sull'importanza di una società civile attiva ed attenta anche alle dinamiche della politica internazionale.